Studio Pilota su HomeCare a Mantova

Si è svolto con successo, in anteprima nazionale e (mondiale) il primo studio pilota finalizzato ad introdurre un nuovo approccio terapeutico per i pazienti cronici per il mantenimento ed il recupero della capacità di camminare.

” Anche solo dopo un mese di utilizzo, che non è un tempo esagerato, i pazienti hanno migliorato la resistenza, distanza del passo e la sensazione di equilibrio; quindi, hanno avuto la percezione di essere più stabili e con meno rischio di caduta. La cosa più interessante dello strumento è che ci ha permesso di impostare un programma personalizzato, seguire i pazienti e al tempo stesso ridurre la nostra presenza sul campo, aspetto che, in ottica di continuum of care, è sicuramente vincente. 

Queste le parole di Marco Chiodini, uno dei due fisioterapisti che hanno condotto lo studio pilota.
Abbiamo parlato anche di questo nel nostro intervento su Tele-Mantova, per vedere il servizio completo clicca qui:
https://www.telemantova.it/i-programmi/programmi/sei-a-casa/sei-a-casa-1.10438782

QuicklyPro e lo studio pilota in Homecare: il protocollo

L’innovativo protocollo di riabilitazione a distanza ha visto coinvolte 10 persone affette da problematiche croniche della deambulazione (es. Pazienti con malattia di Parkinson e pazienti post-ictus). Il contesto domestico nel quale si è svolta l’attività riabilitativa rappresenta un ambiente in cui il paziente può accedere alle prestazioni sanitarie in modo più agevole ed a costi più contenuti, evitando spostamenti che comportano oneri e impegno ulteriore da parte dei caregiver e/o servizi specializzati. 

QuicklyPro e lo studio pilota in Homecare: gli attori 

Gli attori coinvolti nello studio pilota sono stati: Studio Associato Infermieristico Mantovano, associazione precursore nell’offrire servizi di assistenza rivolte a persone con difficoltà seguendo l’approccio del continuum of care. QuicklyPro, quindi, ha trovato nella collaborazione con l’associazione il supporto per sviluppare l’intero studio grazie alla numerosa rete di fisioterapisti e pazienti nel territorio Mantovano.
Insieme hanno testato un innovativo percorso di fisioterapia a distanza utilizzando l’ecosistema di prodotti e servizi di QuicklyPro. 

QuicklyPro e lo studio pilota: lo studio 

In stretta collaborazione con due fisioterapisti, Marco Chiodini e Cristina Luppi, sono state selezionate 10 persone con problematiche croniche del cammino, legate a esiti di Ictus e Malattia di Parkinson. Per ciascun paziente il Fisioterapista ha utilizzato la piattaforma QP-Rehab per redigere un piano riabilitativo personalizzato, della durata di 21 giorni, da eseguire a casa con il supporto dell’ecosistema Q-Walk. Grazie alla proiezione di feedback visivi personalizzati, il dispositivo Q-Walk  guida il paziente nell’esecuzione corretta del passo; i diversi esercizi assegnati sono visualizzati e avviati dal paziente tramite un App dedicata. Tramite la piattaforma QP-Rehab, i Fisioterapisti potevano monitorare i progressi e l’andamento della terapia  in maniera costante e continuativa , grazie ai report e ai grafici di valutazione generati automaticamente.
Per maggiori informazioni rispetto ai nostri dispositivi medici clicca di seguito: i nostri prodotti

 

QuicklyPro e lo studio pilota: i risultati 

All’inizio e al termine del periodo di riabilitazione a distanza, sono state eseguite valutazioni funzionali per confrontare i parametri spazio-temporali del cammino basate su scale di valutazione e su indicatori calcolati dalla piattaforma QP-Rehab. Si sono registrati miglioramenti significativi nella velocità degli spostamenti e nella resistenza, con un impatto positivo sulla percezione della qualità della vita legata agli aspetti della mobilità.

Dispositivi medici per la riabilitazione e teleriabilitazione

QuicklyPro e studi pilota futuri.

A seguito dei risultati positivi di questo primo studio, stiamo coinvolgendo ulteriori pazienti e terapisti per estendere la modalità di trattamento in tele-riabilitazione su tutto il territorio.
L’obiettivo è partire da Mantova e replicare lo studio pilota in altri territori italiani, al fine di scalare l’utilizzo dei nostri dispositivi medici dimostrandone l’efficacia ed il loro utilizzo in ottica continuum of care.

Vuoi partecipare al nostro prossimo studio? Scrivicelo qui

Oppure direttamente alla nostra mail: info@quicklypro.it